Mini Tour della Svizzera Italiana 2 giorni

Dopo il bel viaggio “Tour della Giordania” a febbraio scorso, dedicheremo la gita di fine primavera 2023 alla Svizzera italiana con la visita ad: Ascona, un vero paradiso fatto di lago, palme e un’inconfondibile atmosfera mediterranea. Caratterizzata da un ricco patrimonio storico, artistico e culturale, oggi è una rinomata meta di villeggiatura. Il suo caratteristico lungolago fa di questa piccola città un vero gioiello. Locarno: Locarno è la città del cinema sul Lago Maggiore, il punto di partenza ideale per fare delle escursioni nelle valli circostanti.
Conosciuta da molti come il luogo dove si firmò il "Patto di Locarno", la cittadina affacciata sul Verbano si caratterizza per la sua atmosfera pittoresca e piena di storia. La parte più antica della città, conosciuta come Città Vecchia, è piena di sorprese e interessanti scoperte: boutique, caffè, palazzi, chiese e il Castello Visconteo.
Caratteristica è la tranquilla e pacifica atmosfera storica che si respira nelle strette viuzze, che portano tutte alla Piazza Grande. Isole di Brissago: le Isole di Brissago, cullate dal Lago Maggiore e dalle montagne del Locarnese, sono immerse in un microclima eccezionale anche per il Sud delle Alpi. Il trenino delle Centovalli: Rimarremo incantati dalla semplice ed autentica bellezza dei villaggi delle Centovalli, dove le tradizioni di un tempo sono ancora molto vive. Il piccolo trenino ("Centovallina" o "Vigezzina") che ne risale e scende i pendii, ci mostra le Centovalli come importante luogo di transito da e per l'Italia, oltre che rappresentare un paradiso per escursionisti
e amanti della natura.

Sabato 13 maggio:

Ore 6,30 ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio di via Regina Pacis 39, di fronte alla sede centrale Marazzi a Sassuolo. Partenza in pullman G.T. in direzione di Locarno, dove arriveremo a metà mattinata.
Incontro con la guida (compresa nella quota) per una breve passeggiata per il centro della città. Il ricco patrimonio artistico di Locarno è particolarmente forte in Piazza Grande, il cuore pulsante di questa magnifica cittadina ticinese. Oltre ad un’ampia selezione di ristoranti e negozi, la piazza ospita la maggior parte delle attività ricreative e culturali. Ci trasferiremo in tarda mattinata ad Ascona.
Molte tracce degli artisti che un tempo hanno abitato la cittadina sul Lago Maggiore sono onnipresenti nell’intricata rete di vicoli del borgo, che sfociano tutti sulla Piazza G. Motta, direttamente affacciata sul lago. Qui, JazzAscona, uno dei più importanti festival di musica jazz in Svizzera, attira ogni anno migliaia di amanti della musica, riempiendo Ascona dei ritmi caldi del sud. Pranzo libero, sul “colorato” lungolago di Ascona che è popolato da molti bar e ristoranti. Le spaziose terrazze non solo offrono uno spazio dove godersi un aperitivo al sole, ma creano anche un’atmosfera meravigliosa. Inoltre, da qui la vista sulle Isole di Brissago è semplicemente unica. La scelta gastronomica di Ascona è vastissima: dal semplice grotto al ristorante stellato all’aperto bar, qui c’è un luogo per ogni gusto. Nel pomeriggio trasferimento in battello alle Isole di Brissago: cullate dal Lago Maggiore e dalle montagne del Locarnese, sono immerse in un microclima eccezionale anche per il Sud delle Alpi. Sull’isola maggiore, l’isola di San Pancrazio ci si immerge in uno spettacolo di colori, forme e profumi esotici: il Giardino Botanico del Cantone Ticino rinomato a livello internazionale. Su una superficie di 2,5 ettari, ospita preziose collezioni botaniche, duemila specie provenienti da tutti i continenti. Piante australiane, sudafricane, sudamericane, asiatiche, della California e del Bacino del Mediterraneo crescono in piena terra tutto l’anno, nonostante la latitudine. L’origine del giardino botanico risale al 1885, quando la baronessa Antoinette Fleming St. Leger si innamorò delle isole. La sua passione per le piante esotiche trasformò le isole, tanto che un giorno sarebbero diventate un giardino botanico pubblico. Le Isole di Brissago fanno parte delle reti Grandi Giardini Italiani e dei Gardens of Switzerland, che riunisce quest’ultima i più bei giardini della Svizzera. Sistemazione presso l’Hotel La Campagna*** a Cannobio, cena e pernottamento (compresi nella quota). Breve passeggiata serale sul Lungolago di Cannobio.

Domenica 14 maggio:

Colazione in hotel (compresa nella quota). Cominceremo questo secondo giorno del nostro tour con la visita del Sacro Monte della Madonna del Sasso.
Il percorso è breve ma offre dei bellissimi scorci di paesaggio. Il Santuario, situato sul promontorio, è uno dei più importanti della Svizzera e si dice sorga nel punto esatto in cui nel 1480 frate Bartolomeo da Ivrea ebbe un’apparizione mariana. L’interno del Santuario, intimo e colorato, rispecchia il carattere unico di questa costruzione e la bellezza del panorama che la circonda. Saliremo poi sul treno delle Centovalli per vivere un viaggio indimenticabile, nella ferrovia panoramica più bella d’Italia, con tanto di riconoscimento conferito nel 2015 dalla RAI e da Tripadvisor. La ferrovia delle Centovalli assicura al viaggiatore un percorso caratteristico, sia in termini di panorama, che di particolarità dei binari stessi, a scartamento ridotto, vale a dire con misura inferiore rispetto a quella ordinaria, utili per progettare curve con raggio inferiore allo standard, adatti quindi ai territori montani. La particolare ferrovia del trenino blu collega la città Svizzera di Locarno con quella italiana di Domodossola passando per la Val Vigezzo in suolo italiano e le Centovalli, in suolo svizzero, nel Canton Ticino. Nata dal bisogno delle popolazioni del luogo di avere un collegamento tra le valli alpine e gli impervi territori montani, la ferrovia percorre, in meno di due ore, poco più di 50 chilometri, passando su 83 ponti e 31 gallerie, tuffandosi letteralmente nella natura, attraversando folti boschi di faggio e castagni, pendii dalle fiancate seghettate e ampie verdi vallate, seguendo il corso di torrenti d’acqua pura, transitando accanto a cascate di indicibile bellezza. Attraverseremo Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo, il piccolo e caratteristico comune di Druogno; sosteremo a Re, con visita al famoso Santuario.
Pranzo facoltativo a menu fisso, proseguiremo nel pomeriggio per Domodossola. Rientro a Sassuolo in tarda serata.



Hotel Campagna
hotel a Cannobio:

Struttura accessibile Animali ammessi Bar Per famiglie Internet Wifi Spiaggia privata Parcheggio privato Camere no smoking Ristorante

Da oltre 50 anni, questo albergo è rinomato per la sua atmosfera informale e accogliente, che è garantita grazie all'esperienza e alla cortesia della famiglia che lo gestisce e dei suoi collaboratori.

Situato a breve distanza dal centro di Cannobio, l'hotel offre 36 camere confortevoli e luminose, con una vasta scelta di servizi, tra cui balconi con vista sul lago o sulle montagne. Gli ospiti possono godere di un soggiorno piacevole e rilassante grazie alla cura e all'attenzione posta dalla struttura nell'offrire servizi di alta qualità.

L'hotel dispone anche di una spiaggia privata attrezzata con lettini e ombrelloni. Non mancano inoltre una terrazza solarium e un giardino affacciati sul lago.

Le Camere

Le sistemazioni sono dotate di pavimenti rivestiti di soffice moquette, TV satellitare, bagno privato con doccia e asciugacapelli e, in alcuni casi, anche di vista completa sul lago.

Il Ristorante

Il ristorante offre gustosi piatti della tradizione, rivisitati in chiave moderna direttamente dai nostri chef provenienti dalla scuola ALMA di Parma.

I clienti sono accolti in una bellissima terrazza direttamente sul lago, ideale per una cena romantica ma anche per piccole cerimonie e pranzi, con menù selezionati con cura in base alle esigenze di ogni cliente.

Pacchetti disponibili per l'offerta:

  • 2 giorni
     n/d  
prezzo
€ - x
durata
2 giorni (1 notti)
destinazione
Ascona (TI)
sistemazione
Hotel Campagna
hotel a Cannobio
trattamento
mezza pensione
codice offerta
01461-1022
Ascona, Locarno, le isole di Brissago, Canobbio, il trenino delle Centovalli...

RICHIEDI DISPONIBILITÀ (+39) 0565 933291

La quota comprende:

... in aggiornamento

La quota NON comprende:

  • Eventuali tasse di soggiorno, da pagare direttamente in hotel
  • viaggio e trasferimenti, da effettuarsi con mezzi propri
  • quota di gestione pratica €.18,00 (a persona, applicata dai 12 anni in su), Extra, bevande, assicurazione e quanto non indicato ne "La quota comprende"